Sonoisterografia

La Sonoisterografia (ma talvolta viene definita in anche in altro modo, per esempio Isterosonografia, Sonoisteroscopia, SIS Saline Infusion Sonohysterography) è un esame che permette lo studio accurato della cavità uterina, utilizzando un mezzo di contrasto ecografico ed evitando di ricorrere ad un esame più invasivo e doloroso come l’Isteroscopia.

L’esame viene eseguito nei casi in cui il ginecologo, sospetti una patologia intra-cavitaria o endometriale. Per esempio quando compaiono alcuni sintomi come sanguinamenti anomali in pre e postmenopausa. Oppure quando dall’esame ecografico transvaginale emergano lesioni o ispessimenti dell’endometrio. Infine è un esame che si rivela particolarmente utile per la valutazione pre-operatoria in caso di polipi o miomi sottomucosi.

sonoisterografia 1

La Sonoisterografia utilizza, come mezzo di contrasto, soluzione fisiologica sterile che viene iniettata all’interno della cavità uterina mediante un sottile e flessibile catetere trans-cervicale. L’esame dura in media 10-15 minuti e la paziente può seguirne lo svolgimento su un apposito monitor posto sopra il suo lettino.

Nelle pazienti in età fertile è consigliabile eseguire l’esame nella prima fase del ciclo, al termine della mestruazione e comunque prima dell’ovulazione visto che in questa fase la mucosa endometriale è meno spessa e non c’è rischio di gravidanza.

Non è necessario somministrare preventivamente antibiotici alla paziente: basta un’accurata disinfezione locale. Dopo aver disinfettato, dunque, la cervice uterina si introduce un catetere sottile nel canale cervicale e in cavità uterina: solitamente questa manovra è agevole e non fastidiosa per la paziente. Sotto guida ecografica si valuta l’esatto posizionamento del catetere e quindi si inietta in cavità uterina soluzione fisiologica sterile che distende le pareti dell’utero evidenziando eventuali formazioni intra-cavitarie.

sonoisterografia

La Sonoisterografia, in sostanza, è un esame diagnostico accurato di facile esecuzione, ben tollerato e con una bassissima incidenza di complicanze..