Visita Posturale

Il fisioterapista si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione in ambito neuromotorio, psicomotorio e ortopedico.

Sono tante le tecniche e le metodiche utilizzate per raggiungere un benessere fisico e psichico.

Il trattamento Posturale secondo Mezieres offre un approccio globale al paziente e si fonda sull’osservazione attenta e sull’ascolto dell’individuo.

Il Metodo Mezieres, attraverso una serie di posture, stiramenti, modellature, propone un utilizzo più razionale ed equilibrato del proprio corpo, tenendo conto dell’individualità e dell’unicità della persona.

visita posturale

L’approccio terapeutico non è indirizzato verso il sintomo, “il male non è mai dove si manifesta” (eufemismo di Mezieres), ma la terapia ha lo scopo di “curare” la persona cercando di ripristinare la simmetria delle parti con un lavoro di rieducazione di tipo posturale attraverso esercizi che favoriscono l’allungamento dei muscoli privi di elasticità.

Il trattamento posturale agisce su tutti i problemi che hanno origine o che sono in relazione ad una biomeccanica alterata:

• Problemi strutturali di deviazione della colonna vertebrale come scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, o di altre articolazioni come ginocchia vare o valghe, piede piatto o cavo;
  • Problemi che nascono per iperpressioni articolari o schiacciamenti come ernie discali;
  •  Problemi post-traumatici e post- operatori;
  • Patologie neurologiche.

Anche durante la gravidanza, o subito dopo, possono insorgere problemi e dolori  articolari legati al  cambiamento della postura. Con l’aumento di peso, il centro di gravità tende a spostarsi in avanti causando una risposta posturale da parte della donna con evidenti cambiamenti nella posizione di testa, spalle, ginocchia e colonna; diventa quindi importante mantenere un buon allungamento muscolare.

Per tale motivo il lavoro posturale è molto importante sia per preparare la donna al parto che per prevenire eventuali disagi legati alla gestazione.

Dott.ssa Antonella Mandina.